3-0 su Scandicci e terzo posto alla Courmayeur Cup

1168

Si chiude con una vittoria e un terzo posto l’avventura della Igor Volley alla Courmayeur Cup 2024: le azzurre di Lorenzo Bernardi superano per 3-0 Scandicci al termine di un match di buon livello, controllato da capitan Bosio e compagne fin dall’inizio. Da segnalare i 16 punti di Mayu Ishikawa, top scorer dell’incontro, nel contesto di una prova corale molto positiva.

Scandicci in campo con Ognjenovic in regia e Antropova in diagonale, Baijens e Nwakalor centrali, Ruddins e Herbots schiacciatrici e Parrocchiale libero; Novara con Tolok opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic al centro, Ishikawa e Alsmeier in banda e De Nardi libero.

Novara parte forte con due ace di Alsmeier (0-3) e quello di Tolok (2-7) che regala un break importante alle azzurre, che poco dopo scappano via fino al 7-15 con un pallonetto della schiacciatrice tedesca. Aleksic va a segno a rete (11-19) mentre le toscane mandano in campo Bajema ma è Novara a scappare ancora fino al 17-24 conquistato da Squarcini in primo tempo. Sul servizio di Nwakalor le toscane costruiscono un break importante, arrivando fino al 23-24, poi un’invasione a rete regala punto e set a Novara (23-25, 0-1).

Scandicci con Bajema in sestetto e subito avanti 4-2 e poi 7-4, mentre Bernardi ferma il gioco; Ishikawa in parallela (8-7) e poi in diagonale (9-10) per il sorpasso con Tolok che poco dopo, in battuta, firma l’11-15. Alsmeier allunga il divario (12-18), due ace di Antropova riaprono il parziale (16-19) ma Novara non si scompone e arriva al set point con Ishikawa che chiude in diagonale uno scambio infinito (18-24). Squarcini, in primo tempo, firma lo 0-2 (19-25).

Tra le avversarie ci sono Graziani e Castillo nello starting-six ma sul turno in battuta di Ishikawa Novara scappa subito via 3-7 con Aleksic e Alsmeier protagoniste. De Nardi si esalta in difesa, Bosio manda a segno Alsmeier (7-11, maniout) con Aleksic che poco dopo sigla il +6 a muro sul 9-15; Antiga rivoluziona il sestetto ma Scandicci si riavvicina solo sul 14-18, quando Bernardi ferma il gioco. Le azzurre riprendono il filo (14-20) e Tolok in parallela fa +7 (15-22) con Alsmeier che conquista il match point con un bel pallonetto (16-24). A chiudere i conti è un errore in battuta delle toscane, per il 17-25 che sigilla lo 0-3.

Francesca Bosio (regista Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero contenta di quanto messo in campo in questi due giorni. Sapevamo che sarebbe stato un test importante per capire a che punto siamo e il riscontro credo sia stato davvero positivo al di là dei risultati ma proprio per quanto fatto vedere. Sono felice del gruppo che si sta creando, davvero c’è unità di intenti e tanta voglia di lavorare, il che rende il clima in palestra molto buono e questo fa sempre la differenza in positivo. La strada davanti a noi è certamente lunga ma sono convinta che abbiamo intrapreso quella giusta“.

Giulia De Nardi (libero Igor Gorgonzola Novara): “Ieri ci siamo fatte valere contro quella che è considerata la squadra più forte al mondo, oggi abbiamo messo un altro mattoncino con un’altra prestazione positiva e una vittoria importante contro una squadra di altissimo livello. Chiaramente è ancora precampionato ma considerando la situazione con cui dobbiamo fare i conti e le prestazioni offerte, torniamo a casa con tante sensazioni positive in più e con la stessa voglia di lavorare e crescere“.

Savino Del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (23-25, 19-25, 17-25)
Savino Del Bene Scandicci: Bernardeschi ne, Herbots 5, Castillo (L), Ruddins 2, Kotikova, Villani ne, Ognjenovic, Parrocchiale (L), Bajema 9, Graziani 2, Nwakalor 6, Carol ne, Baijens 5, Antropova 12, Mingardi, Gennari. All. Antiga.
Igor Gorgonzola Novara: Bosio 1, Bartolucci ne, De Nardi (L), Fersino (L) ne, Alsmeier 12, Ishikawa 16, Mims ne, Orthmann ne, Bonifacio ne, Aleksic 6, Mazzaro ne, Tolok 13, Squarcini 5. All. Bernardi.