Sabato al via i playoff contro Cuneo

850

La Igor Volley di Stefano Lavarini si prepara a vivere la sua nona avventura nei playoff Scudetto: le azzurre, fin dall’esordio nella massima serie del binomio Igor-Agil, nel 2013, hanno infatti sempre centrato la qualificazione alla post season. Per la terza volta le azzurre saranno al via della post season da seconde in griglia, mentre in due occasioni sono arrivate prime e in altrettante terze e quarte.

Non solo: per la nona stagione consecutiva, le azzurre hanno anche già la certezza di aver strappato un pass per le prossime coppe europee. Servirà seguire l’andamento dei Playoff, però, per definire quale sarà la competizione pronta ad accogliere le azzurre. Se dovessero arrivare in finale Scudetto sarà certamente Champions League, a prescindere dall’avversario della finale; in caso non dovessero farcela le azzurre, anche la sola presenza di Conegliano in finale Scudetto (le venete sono già qualificate per aver vinto la regular season) qualificherebbe le azzurre alla massima competizione internazionale. Nel peggiore degli scenari possibili, invece, con Novara e Conegliano entrambe fuori dalla finale, le azzurre giocherebbero la prossima CEV Cup.

Avversarie nel primo turno dei playoff Scudetto saranno le biancorosse di Cuneo, tra le cui fila militano diverse “ex”: la regista Noemi Signorile (2014-2016), l’opposta Elisa Zanette (2014-2015 e 2020-2021) e la centrale Federica Stufi (campionessa d’Europa in azzurro nel 2018-2019). Gara uno si disputerà sabato alle 20.30 al Pala Igor, per la prima volta da 26 mesi a questa parte pronto ad accogliere il 100% della capienza di pubblico. Il match sarà trasmesso in diretta su Volleyball World TV. Gara due si giocherà invece martedì sera a Cuneo (20.30, diretta su Rai Sport +HD) mentre l’eventuale gara tre si disputerà il 16 o 17 aprile con programma ancora da definire.

Intanto, la fine della regular season ha regalato anche i “verdetti” per i titoli individuali, con la regista Micha Hancock che si è aggiudicata sul filo di lana per il quinto anno di fila il titolo di “regina degli ace”. Per lei 42 servizi vincenti, 1 in più della sua prima inseguitrice, Ekaterina Antropova. Quinto posto nella speciale classifica per Ebrar Karakurt, con 32 ace messi a referto.

Nelle altre graduatorie individuali, sesto posto nella classifica marcatori per Ebrar Karakurt con 440 punti totali messi a segno, settima nella classifica degli attacchi messi a segno (377). Decimo posto per numero di ricezioni perfette realizzate, per il libero azzurro Eleonora Fersino, mentre nelle classifiche di squadra spicca il primato della Igor Volley quale miglior servizio: 144 gli ace messi a segno da Novara, 15 in più di Cuneo, seconda.