La Igor lotta ma va k.o. a Treviso

206
AGIL Volley - Immagine non disponibile

Lotta ma cede in tre set la Igor Volley di Massimo Barbolini, sconfitta 3-0 da Conegliano al Palaverde. Le azzurre tengono testa alla capolista fino alla fase finale del primo set, risentendo nei parziali successivi dei break arrivati all’inizio (secondo set) e a metà (terzo set) della frazione.

Conegliano al via con Egonu opposta a Wolosz, De Kruijf e Folie centrali, Hill e Sorokaite schiacciatrici e De Gennaro libero; Igor in campo con Hancock in regia e Brakocevic in diagonale, Chirichella e Veljkovic al centro, Vasileva e Courtney in banda e Sansonna libero.

Tirato l’avvio, con Novara che fa subito break (1-2) e Conegliano che ribalta con l’aiuto del nastro (ace di De Kruijf, 5-4) per poi prendersi un break di vantaggio (9-6) e allungare fino al 12-8 con il muro di De Kruijf su Brakocevic. Barbolini ferma il gioco, Chirichella e Veljkovic ricuciono lo strappo (15-14) e Novara tiene il testa a testa fino al 19-18, poi il turno in battuta di Egonu scava il solco decisivo: De Kruijf fa 21-18 in primo tempo, l’opposto veneto fa 23-18 e poi, dopo la reazione azzurra, chiude il set sul 25-19.

Sull’onda del set precedente, Conegliano riparte forte e va subito 4-0 con un muro su Brakocevic, prolungando la fuga fino all’8-2 di Hill, nonostante il timeout di Barbolini. Novara prova a ingranare (10-4), Barbolini ferma di nuovo il gioco ma Conegliano scappa 14-6 prima che l’ace di Hancock (15-8) e un paio di errori veneti portino le squadre sul 16-10. Mlakar entra e va a segno in battuta (18-13), Vasileva in diagonale prova a rimanere in gioco (19-14), “imitata” da Veljkovic in primo tempo (22-17) ma le padrone di casa accelerano e chiudono con una pipe di Sorokaite (24-17) e un muro su Vasileva (25-17).

Folie parte forte (3-2, primo tempo), due ace di Egonu per il 7-3 e dopo il timeout di Barbolini è Courtney a riavvicinare le azzurre murando De Kruijf sul 9-6. Folie allunga di nuovo (12-6), Chirichella trova l’ace (12-8) ma Conegliano alza il ritmo e scappa sul 19-10 con la parallela di Hill mentre Barbolini rivoluziona il sestetto. Le azzurre lottano, provano a rimanere in partita ma alla fine un attacco out chiude i conti sul 25-18.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo provato a tener testa a Conegliano, abbiamo lottato in tutti i set ma in queste partite credo serva un po’ più di attenzione, che ci è mancata in alcuni momenti importanti. Così come ci è mancato il fondamentale della battuta in alcuni frangenti, cosa che quest’anno purtroppo tende a essere una costante. Complimenti a Conegliano, che gioca un’ottima pallavolo e non è novità di oggi, mentre noi dobbiamo continuare a lavorare sodo, anche perché martedì abbiamo subito un’altra partita importantissima di Champions League”.

Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19, 25-17, 25-18)
Imoco Volley Conegliano
: Sorokaite 9, De Kruijf 12, Geerties ne, Folie 7, Fersino, Botezat ne, De Gennaro (L), Ogbogu ne, Enweonwu (L) ne, Gennari, Wolosz 3, Hill 13, Sylla ne, Egonu 15. All. Santarelli.
Igor Gorgonzola Novara: Mlakar 1, Brakocevic 3, Morello ne, Napodano, Courtney 5, Gorecka, Di Iulio 1, Chirichella 7, Sansonna (L), Hancock 2, Arrighetti ne, Piacentini (L) ne, Vasileva 7, Veljkovic 5. All. Barbolini.