Mondiali, l’Italia vola: 3-0 agli USA

102
AGIL Volley - Immagine non disponibile

Clamorosa affermazione per l’Italia di Noemi Signorile e Cristina Chirichella (6 punti e percentuale d’attacco superiore all’80%) nella prima giornata della Final Six di Milano. Al Forum di Assago, la nazionale italiana ha superato con un netto 3-0, al termine di una partita avvincente ed entusiasmante, gli USA dell’altra igorina presente ai Mondiali, Kim Hill (9 punti per lei). Un successo che di fatto consente all’Italia di avere un “piede” in semifinale (si qualificano le prime due del girone) mentre costringe gli USA a vincere contro la Russia nella seconda giornata, in programma oggi. Situazione analoga anche nell’altro girone, con il Brasile che ha superato 3-0 la Cina di Jenny Lang Ping costretta oggi a vincere con la Repubblica Dominicana per non perdere il “pass” per le semifinali.
 
Ieri in tribuna al Forum di Assago, tra i tanti “Vip”, anche la formazione di B1 della Igor Volley, che ha prima affrontato in amichevole il Club Italia (formazione di serie A2) al Centro Pavesi (vittoria 3-1 per le padrone di casa, 25-13, 23-25, 25-21, 25-13) e poi ha fatto il tifo per la nazionale di Marco Bonitta dagli spalti.
 
Oggi alle 15, a Trecate, nuova amichevole di lusso per la serie A1, che sfiderà l’Eczacibasi di Istanbul dopo il successo conquistato nel primo test match. Domani toccherà invece alla formazione di B1 giocare un test “internazionale” a Novarello (in prima serata, orario ancora da definire) contro le svizzere del Toggenburg.
 
IL CALENDARIO E IL PALINSESTO TV DELLA TERZA FASE DEI MONDIALI
 
Mercoledì 8: Brasile – Cina 3-0, Italia – Usa 3-0;
 
Giovedì 9: ore 17.30 Cina vs Rep. Dominicana diretta su RaiSport1, ore 20.00 Usa vs Russia diretta su RaiSport1;
 
Venerdì 10: ore 17.30 Rep. Dominicana vs Brasile diretta su RaiSport1, ore 20.00 Russia vs Italia diretta su RaiSport1.