Nazionale, chiamata per Bonifacio

129
AGIL Volley - Immagine non disponibile

Nemmeno il tempo di archiviare la debacle olimpica (un solo successo all’attivo nel girone B e cammino interrotto prematuramente, senza qualificazione ai quarti di finale), che per la nazionale italiana femminile è già tempo di guardare al futuro e di avviare il “nuovo corso” in vista delle qualificazioni ai prossimi Europei. Un nuovo corso che sarà ancora una volta “griffato” Igor Volley, sia grazie alla probabile conferma nel gruppo di Cristina Chirichella, ormai uno dei pilastri della selezione, sia con l’inserimento nel progetto di Sara Bonifacio. La centrale piemontese, infatti, è stata convocata per il primo collegiale del nuovo corso in programma da domani, 16 agosto, al 23.

Una chiamata importante, che schiude nuovamente le porte della selezione seniores a Bonifacio dopo l’esperienza maturata negli scorsi anni, alla vigilia di una stagione per lei importantissima: «Sono sorpresa, non mi aspettavo la convocazione – racconta la centrale di Alba – ma sono ovviamente anche molto felice per la fiducia accordatami e speranzosa per questo nuovo cammino che la nazionale inizierà con le qualificazioni agli Europei, anche perché ho grande fiducia nel gruppo che si andrà allestendo. Credo si sia deciso, almeno stando a questi primi segnali, di avviare un progetto a lungo termine e questo ovviamente mi rende soddisfatta e positiva. Saremo un gruppo mediamente giovane e pieno di entusiasmo e sono sicura che riusciremo a toglierci soddisfazioni importanti».

Intanto, inizierà sempre domani, 16 agosto, anche la nuova sfida dell’Olanda di Dijkema, Pietersen e Plak. La nazionale “orange”, qualificatasi ai quarti di finale come seconda (con una sola e sfortunata sconfitta a fronte di ben quattro vittorie) del girone B, sfiderà alle 15 italiane nel primo “quarto” la Corea del Sud per conquistare un posto tra le quattro più grandi del mondo.