Esordio europeo con Yuzhny!

236
AGIL Volley - Immagine non disponibile

 

Vigilia Europea per la Igor Volley di Massimo Barbolini, pronta a scendere in campo da campione in carica nell’edizione 2020 della CEV Champions League. Domani alle 20.30 al Pala Igor (diretta su DAZN) le azzurre ospiteranno le ucraine del Khimik Yuzhny, qualificatesi alla fase a gironi passando da due turni preliminari. Dopo il rientro dai rispettivi infortuni di Jovana Brakocevic Canzian e Iza Mlakar, le azzurre dovranno ancora fare a meno di Megan Courtney: il recupero dell’americana dalla distorsione alla caviglia destra prosegue bene e dovrebbe tenerla lontana dal campo ancora per pochi giorni.

Per diverse atlete azzurre, la partita con Yuzhny segnerà anche l’esordio assoluto nella Champions League: Rachele Morello, Francesca Napodano, Megan Courtney e Zuzanna Gorecka faranno infatti la propria prima apparizione nella massima competizione continentale per club. Esordio anche per Iza Mlakar, che con la maglia del Nova Branik ha disputato i turni preliminari, senza mai accedere al tabellone principale.

Sono emozionata e felice – racconta la schiacciatrice polacca Zuzanna Gorecka – e credo che giocare la Champions League sia una delle sfide più belle per un’atleta. Potremo misurarci con le migliori squadre e le migliori atlete d’Europa e questo rappresenterà per ognuna di noi un’ottima occasione di crescita. Veniamo da una sconfitta, quella in Supercoppa, che ci ha lasciato molto amaro in bocca: merito a Conegliano per quanto ha messo in campo, il dispiacere per me e per le mie compagne è sapere di non aver giocato la nostra migliore partita. La sfida con Yuzhny ci darà l’opportunità di dimostrare quello che è il nostro reale livello e valore e ovviamente puntiamo a iniziare con un risultato positivo la Champions League”.

Come valuti fino a qui questi primi mesi di esperienza nel campionato italiano? “Ho la fortuna di giocare per un grande club e di poter lavorare quotidianamente con un grande staff e con compagne di alto livello e questo è molto importante. Il campionato italiano è di livello altissimo, è la sfida giusta per crescere e migliorare e personalmente sono certa che come squadra potremo vivere una stagione molto positiva”.