Vollerò, vince ancora l’under 18

200
AGIL Volley - Immagine non disponibile

Continua il momento magico dell’Under 18 che, nel terzo turno di campionato di Serie B1, ha ottenuto la terza vittoria consecutiva battendo, in trasferta, il Volley Friends con il punteggio di 3-0 (25-11, 25-22, 25-10). Rispetto ai due match di Coppa Italia, sono risultati evidenti i progressi delle ragazze, migliorate in tutti gli aspetti del gioco e soprattutto nell’atteggiamento messo in campo. Evidenziando una maturità non comune in giocatrici così giovani, che disputano un torneo in cui l’età media è molto superiore, il Volleyrò non ha mai mostrato segni di cedimento e, ogni volta che si è trovato ad affrontare momenti di difficoltà, ne è sempre uscito positivamente, sfruttando una perfetta organizzazione di gioco e la forza del collettivo. I tre punti sono fondamentali per accumulare fieno in cascina. Guardare la classifica oggi fa sorridere, ma non deve illudere. Il cammino è lungo e il lavoro da svolgere è ancora tanto.

Si sapeva fin dalla vigilia che gli ostacoli a cui sarebbero dovute andare incontro le ragazze dell’Under 16 e dell’Under 14 sarebbero stati difficili da superare. Entrambe le formazioni, infatti, giocavano contro le prime della classe nei campionati di Serie B2 e Serie D. In questi due tornei è ancora maggiore la differenza di età rispetto al campionato disputato dall’Under 18 e l’esperienza ha un ruolo ancora più fondamentale. L’Under 16 ha lottato a Cave con tutte le proprie forze, pur perdendo per 3-0 (25-13, 25-20, 25-13). Con lo stesso punteggio di 3-0 (25-17, 25-12, 25-11) sono state sconfitte le piccole Under 14 dal Palombara. Quando si affrontano avversarie di dieci, quindici o anche più anni di differenza, il risultato va analizzato in maniera costruttiva. Ben più importanti sono da giudicare i progressi e i margini di miglioramento.

Sabato prossimo il Volleyrò tornerà in campo per la quarta giornata di campionato. Al PalaFord giocheranno prima l’Under 16 in Serie B2 contro il Volley Serramanna (ore 15), poi (ore 18) l’Under 18 in Serie B1 contro il Trevi. L’Under 14, in Serie D, farà visita all’Asd Ascor alle ore 16.