B1, le Igorine chiudono la stagione con una battaglia a casa della capolista

Una vera battaglia a casa della capolista e un tie break sfiorato per un soffio. La Igor Agil Volley chiude la stagione 2023/2024 disputata in serie B1 perdendo 3-1 (25-23; 25-18; 22-25; 26-24) a casa di Centemero Concorezzo, la corazzata capolista.

In campo Cantoni in regia e Marianelli opposto, Bianchi C e Moiran al centro, Bianchi G e Del Freo schiacciatrici, Badalamenti libero (durante il match in campo Talerico e Brezza).

Nel primo set le Igorine creano il primo vantaggio 6-8, poi Concorezzo fa un break che vale il 16-13, ma le Igorine con pazienza ricuciono e il finale è punto a punto (25-23). Il secondo set è molto simile al primo con le Igorine agganciate nella prima parte (8-7) e questa volta più in difficoltà a ricucire: dal 21-16 il finale è 25-18.

Tutt’altra musica per il terzo set, sempre punto a punto con un finale intenso (20-21). Le Igorine sfruttano le mani del muro e un servizio out per andare avanti e chiudere 22-25. Nel quarto set partono molto bene le trecatesi (9-13), Concorezzo accorcia 11-13 ed è sempre punto a punto fino al 23-24; le Igorine cancellano la palla set ma due attacchi difficili consentono a Concorezzo di chiudere 26-24.

Centemero Concorezzo – Igor AGIL Volley: 3-1 (25-23; 25-18; 22-25; 26-24)
Concorezzo: Villa, Piazza, Giacomini, Ghezzi (L), Stucchi (L), Neza, Pegoraro, Ditommaso, Crippa, Marini, Brutti, Couchond, Bilamour. All.Angelescu.
Igor: Nagy, Guatteo, Moiran, Cantoni, Bianchi C, Brezza, Badalamenti (L), Bianchi G, Marianelli, Talerico, Martelli, Del Freo. All. Medici.

Mayu Ishikawa è il primo volto nuovo della Igor Volley 2024-2025

Il primo volto nuovo della stagione 2024-2025 è anche una “prima assoluta”: Mayu Ishikawa, classe 2000 (compirà 24 anni il 14 maggio) e reduce dal primo campionato italiano con la maglia di Firenze dopo un quinquennio tra le fila delle blasonate Toray Arrows, è la prima atleta giapponese nella storia del club novarese. Atleta dotata di grandissima tecnica e di ottime doti nei fondamentali di seconda linea, Mayu Ishikawa è sorella minore di Yuki, anche lui impegnato in Italia con la maglia di Milano nella scorsa stagione. Colonna portante della sua nazionale, con cui ha partecipato alle Olimpiadi 2021 e al Mondiale 2022, vanta nel palmares il titolo di MVP (e di miglior schiacciatrice) al mondiale under 20 vinto dalla sua nazionale in Messico 2019 e lo stesso anno il titolo di miglior giocatrice e miglior schiacciatrici ai Giochi Asiatici seniores. Per lei un contratto biennale, con scadenza a giugno 2026.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “Crediamo fortemente che Mayu sia il giocatore perfetto per dare equilibrio e solidità, soprattutto in seconda linea, alla squadra che abbiamo allestito. Ha vissuto una stagione molto positiva a Firenze, un’esperienza che le servirà molto in vista del biennio con noi, in cui sarà chiamata ad alzare l’asticella. Mayu è una ragazza seria e meticolosa, una gran lavoratrice capace di trasmettere grinta ed entusiasmo a chi le sta attorno: tutti motivi che la rendono, assieme alle indiscutibili doti tecniche, un giocatore di grandissima prospettiva”.

Mayu Ishikawa (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Novara è un club prestigioso, che vanta tante atlete di alto livello e sono convinta che entrare a far parte di una squadra così alla mia seconda esperienza in serie A1 sia una grande sfida. Per questo sono felice ed entusiasta all’idea di far parte di questo progetto. Nella mia prima esperienza italiana mi sono dovuta adattare a un sistema completamente nuovo per me e ce l’ho fatta con l’aiuto di tante persone, a partire dalle mie compagne, tanto da poter dire che la mia prima stagione italiana sia andata meglio del previsto. Qui per me è tutto diverso rispetto al campionato giapponese: non solo l’atmosfera e il livello di gioco ma anche il rapporto con i fan. I miei obiettivi? Nel lungo termine sogno di diventare un’atleta di primo livello per il mio paese, se guardo alla stagione in arrivo invece punto a entrare tra le prime tre. Qui poi giocherò anche la Coppa Cev, un palcoscenico che mi permetterà di competere con squadre di altri paesi e di lottare per un trofeo, tutti fattori che aiuteranno certamente la mia crescita come atleta”.

La Igor riparte dalla sua bandiera, Sara Bonifacio!

C’è una nuova bandiera azzurra che svetta alta, al centro del campo: è Sara Bonifacio, otto stagioni in maglia Igor Volley, che è la prima conferma per la stagione 2024-2025. Per lei, che a Novara ha vinto uno Scudetto, due Coppa Italia, una Wevza Cup e una Challenge Cup, un nuovo contratto biennale, con scadenza a giugno 2026. Attualmente impegnata con la nazionale, conquistata grazie a una stagione sopra le righe, la centrale piemontese rappresenta il secondo tassello del nuovo mosaico azzurro, dopo la conferma arrivata già in inverno del tecnico Lorenzo Bernardi.

Sara Bonifacio (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sono contenta di proseguire il mio percorso con la maglia azzurra: Novara ormai è casa e Igor Volley è stato il primo club che ha voluto puntare su di me da giovanissima, dandomi fiducia e offrendomi anche questa volta un’opportunità importante. Sta nascendo un nuovo corso, siamo reduci da una stagione molto positiva ma dovremo ripartire da zero e ricostruirci quelle sicurezze e quell’entusiasmo che ci hanno portate a vincere la Challenge Cup e a disputare un campionato sopra le righe. Personalmente non vedo l’ora di intraprendere questa sfida”.

Enrico Marchioni (direttore generale Igor Gorgonzola Novara): “In un momento in cui si è deciso di resettare di fatto il progetto, avviando un nuovo percorso tecnico e non solo, ripartire da Sara vuol dire affidarci a una certezza quale giocatrice e quale donna. Possiamo dire di essere cresciuti assieme e di aver condiviso tanto, siamo convinti che Sara sia perfetta, assieme alle altre compagne confermate, anche per trasmettere i nostri valori e il nostro entusiasmo a chi di nuovo arriverà”.

OPEN DAY 2024

OPEN DAY! La stagione 2024/2025 è alle porte ed è ora di pensare così al futuro.

Quest’anno la  Igor AGIL Volley organizza un unico appuntamento, al PalaAgil (via Manzoni 31, Trecate) dalle 18.30 alle 20.30 fissato per martedì 21 maggio. I tecnici della società accoglieranno le atlete per poterle valutare durante la sessione di allenamento. L’open day è rivolto alle annate 2011-2012-2013-2014.

Importante: per partecipare all’Open day è necessario iscriversi!

La modalità è semplice: basterà scaricare e compilare il modulo di iscrizione (QUI) e quello relativo al consenso dati (CONSENSO DATI) e inviarli entrambi all’indirizzo mail indicato nel modulo stesso (giovanile@agilvolley.com). Lo stesso vale, sempre come riportato nel modulo, per il nulla osta rilasciato dalla società di appartenenza e una copia del certificato medico di idoneità sportiva. Si consiglia l’invio telematico così da rendere più fluido l’ingresso delle atlete il giorno di allenamento. Infine, (QUI) l’informativa per le famiglie.

Si richiede abbigliamento sportivo e un paio di scarpe da indossare prima di entrare in campo.

Le iscrizioni sono naturalmente aperte: vi aspettiamo!

B1, le Igorine cedono a Colleoni nell’ultima casalinga 

Nell’ultima sfida casalinga, penultima della stagione 2023/2024, la Igor Agil Volley cede all’esperta Colleoni Bg in tre set 0-3 (13-25; 12-25; 20-25), lottando per provare ad allungare almeno al quarto.

In campo Brezza opposto a Cantoni, Moiran e Bianchi C al centro, Del Freo e Bianchi G schiacciatrici, Badalamenti libero (spazio anche a Guatteo, Marelli, Marianelli, Talerico e Martelli).

Le ospiti fanno valere la loro esperienza e nei due set le Igorine si trovano in salita; nel primo set dal 3-8 accorciano 6-9, ma Colleoni allunga ancora (9-16) e il primo finale è 13-25. Molto simile il secondo set con le ospiti avanti 4-8 e il divario aumenta fino al finale 12-25 a sfavore delle trecatesi. Avanti 5-3 le Igorine nel terzo set, Colleoni aggancia e sorpassa 11-16, ma è pronta la rimonta con l’energia delle Igorine: sul 17-18 è pausa per le ospiti ed è punto fino al 18-19, quando Colleoni, sfruttando anche la battuta, allunga di nuovo ed è 20-25.

Igor Agil Volley – Don Colleoni Bg: 0-3 (13-25; 12-25; 20-25)
Igor: Guatteo, Moiran, Ojienelo, Cantoni, Marelli (L), Banchi C, Brezza, Badalamenti (L), Bianchi G, Marianelli, Talerico, Martelli, Del Freo. All. Medici.
Colleoni: Alijaj, Busetti (L), Battistino, Lussana, Rossi, Idoli (L), Gallizioli, Secomandi, Pellepich, Milani, Baldi, Sabbioni, Baccolo, Guerini. All. Bonetti.

B1, le Igorine all’ultima casalinga

Ultima partita di campionato fra le mura di casa del PalaAgil. Nella 25esima giornata di campionato la serie B1 targata Igor Agil Volley affronta Don Colleoni Bergamo sabato 4 maggio alle 20.30.

“Partita che non ha più nulla da dire a livello di classifica né per noi, né per loro, – dice l’allenatrice Barbara Medici – cercheremo comunque di onorare il campionato fino alla fine per chiudere bene davanti al pubblico di casa”.

Cala il sipario su U18, U16 e U14

U18, Igorine seconde in Final Four regionale (nella foto)
Secondo posto per l’Under 18 targata Igor Agil Volley alle Final Four regionali che si sono svolte domenica 21 aprile a Cheri e a Santena. Le Igorine di Barbara Medici hanno vinto la semifinale contro Volpiano 3-0 (25-13; 25-11; 25-20) e poi perso la finalissima contro Chieri 3-1 (25-20; 18-25; 27-25; 25-15). Cala così il sipario sulla stagione dal punto di vista giovanile dal momento che la competizione metteva in palio soltanto un posto per le finali nazionali destinato alla squadra vincitrice. Per le Igorine un titolo territoriale messo in bacheca e un percorso nel campionato di serie B1 che conta ancora due partite.
“Con Chieri era la partita da vincere e per tre set per quello che abbiamo messo in campo avremmo meritato qualcosa di più, – dice l’allenatrice – l’avversaria è stata più brava in alcuni aspetti e ha vinto. Abbiamo ancora due partite in serie B1, dove abbiamo affrontato roster importanti e in pochissime partite però abbiamo evidenziato questa differenza in campo, ci sono stati tanti 3-1 e tanti set persi ai vantaggi. Finire così diciamo che non ci rende giustizia”.
Cala il sipario giovanile per l’Under 16
Una battaglia in credibile, cuore, voglia, e una sconfitta maturata soltanto nel quinto set. Cala il sipario per quanto riguarda il cammino giovanile sull’Under 16 regionale di Valeria Alberti che non ha conquistato l’accesso alle Final Four regionali. La squadra ha ceduto il passo a Volpiano 2-3 (17-25; 26-28; 25-19; 25-15; 12-15) dopo essere stata sotto di due set e aver fatto una grande rimonta. In serie D le Igorine hanno ancora due partite da disputare. A bilancio il titolo territoriale e il prestigioso torneo Campesan che come sempre consente di portare a casa un bagaglio ricco di esperienza e crescita.
“Guardando la stagione ormai quasi al termine non posso, anzi non possiamo, che pensare che sia stato un percorso positivo. Parlo al plurale perché esprimo anche il pensiero dello staff che ho avuto accanto e che ci tengo a ringraziare, credo davvero di essere stata fortunata ad aver trovato persone così e il mio grazie va anche alla società per l’opportunità avuta. Siamo partiti con un gruppo di ragazze 2008/2009 alcune in Agil da tanto tempo, ma per la prima volta insieme. Ci siamo rodate e ci siamo date degli obiettivi, arrivare più in alto possibile a livello territoriale e sognare una finale regionale. La crescita delle singole è stata evidente, siamo contente di tutte le ragazze che si sono fidate di noi e sono cresciute. Avremmo potuto fare qualcosina in più? Sicuramente, ma sbavature di piccoli particolari”.
U14, finisce la stagione delle Igorine
Il cammino regionale dell’Under 14 si chiude a un passo dalle finali. La Igor Agil Volley di Mattia Rossi perde 3-0 (26-24; 25-6; 29-27) contro Bra e fa chiudere così la stagione agonistica. Per le Igorine un percorso netto territoriale culminato con la vittoria del titolo e poi un bel crescendo anche nella seconda fase. “Una sconfitta giusta contro una squadra attualmente più forte, – commenta l’allenatore – nulla da recriminare a queste ragazze che sono state fantastiche. Un grandissimo gruppo che ha saputo fare del lavoro e della dedizione la sua arma. Un gruppo di cuore che mi ha dato tutto e io ho dato tutto quello che avevo a loro. Sono molto soddisfatto del loro percorso e sono convinto che queste ragazze si toglieranno parecchie soddisfazioni”.

Marchioni: “Presto sveleremo il nuovo roster. Sarà una Igor rinnovata e ambiziosa”

Archiviato il campionato con il titolo vinto da Conegliano (contro cui, in una accesissima serie di semifinale, si è interrotto lo splendido cammino della Igor Volley), la stagione della pallavolo per club si prepara alla sua ultima settimana, che culminerà nelle Superfinals di Champions League del 5 maggio ad Antalya. Per i club è tempo di tirare una riga e iniziare a impostare il futuro o, come spesso accade, di svelare le mosse già compiute a tempo debito.

Per quanto riguarda Igor Volley, è il d.g. Enrico Marchioni a fare il punto: “Aspettiamo la conclusione ufficiale della stagione dei club per iniziare a svelare le nostre mosse e presentare ai tifosi la Igor Volley che verrà. Posso dire che come sempre ai nastri di partenza vedremo una formazione ambiziosa, che pur fuori dalle logiche di aste o di budget fuori misura saprà far divertire i suoi tifosi. Sarà una formazione costruita nel corso degli ultimi mesi tenendo ben presente la filosofia di gioco di Lorenzo Bernardi e favorendo la possibilità di investire su atlete giovani che possano compiere proprio con la nostra maglia il loro definitivo salto di qualità”.

Di certo la rosa sarà fortemente rinnovata, con un ciclo che si è definitivamente chiuso, come già svelato nelle scorse settimane, dopo 10 anni: “Abbiamo salutato due ragazze che hanno legato la propria carriera al nostro club, come Cristina Chirichella e Caterina Bosetti. Cristina è stata con noi dieci anni, mentre Caterina ha vissuto cinque stagioni in azzurro, cosa che non ha mai fatto con nessun altro club. Siamo grati per quello che ci hanno dato ma siamo anche convinti, per una serie di motivazioni, che fosse giusto ora prendere strade differenti. Colgo l’occasione per salutare e ringraziare altre sei ragazze che il prossimo anno non saranno con noi: Anna Danesi, che ci lascia dopo due stagioni, e poi Anne Buijs, Ludovica Guidi, Anastasiia Kapralova, Marina Markova e Greta Szakmary, che proseguiranno altrove la propria carriera. A nome del club, auguro loro il meglio: diciamo che hanno lasciato il segno, visto che hanno contribuito tutte in maniera importante a portare in bacheca il nostro secondo trofeo europeo, la Challenge Cup”.

B1, le Igorine lottano per due set contro Brembo

Un’altra battaglia con due set finiti ai vantaggi. Nella 24esima giornata di campionato di serie B1 la Igor Agil Volley cede a Brembo Team Volley Bg 3-1 (27-25; 25-16; 26-28; 25-9).

Igorine in campo con Cantoni in regia e Guatteo opposto; Moiran e Bianchi C al centro, Talerico e Del Freo schiacciatrici, Mangalagiu e Badalamenti liberi (in campo anche Brezza, Bianchi G, Marianelli e Martelli). Partono bene le Igorine (2-6), poi la battaglia si fa punto a punto con Brembo a pareggiare 11-11 e a sorpassare e le Igorine a impattare di nuovo 17-17. Igorine ancora avanti (18-22 in ace). Brembo si fa sotto e sigla il 23-24. Le Igorine cancellano la palla set poi cedono 25-27. Nel secondo set le Igorine sono in vantaggio all’inizio per il 2-3, poi Brembo sorpassa 7-3 ed è time out per Medici. Con pazienza la Igor rimonta e dall’11-8 è 11 pari. E’ però contro parziale delle padrone di casa che si portano sul 21-11 e poi chiudono 25-16.

Nel terzo set è 1-4 per le Igorine, poi Brembo come prima impatta (5-5) e sorpassa e dal 7-5 è 14-7. Padrone di casa avanti fino al 20-15, poi è rimonta trecatese e sul 21-17 è pausa per Brembo. Le Igorine impattano 23-23, poi cancellano una palla set e lottano fino a conquistare il parziale 26-28. Nel quarto set è Brembo a partire forte (8-1) e il divario rimane fino alla fine con le Igorine a cedere 25-9.

Brembo Team Volley Bg – Igor Agil Volley: 3-1 (27-25; 25-16; 26-28; 25-9)
Brembo: Colleoni, Carsana, Rossi, Sala, Epis, Rota (L), Kasapovic, Garzonio, Teli, Lavelli, Niccoli, Locatelli (L), Dallara, Perletti. All. Mazzatinti.
Igor: Nagy, Guatteo, Moiran, Cantoni, Bianchi C, Brezza, Badalamenti (L), Bianchi G, Marianelli, Talerico, Mangalagiu (L), Martelli, Del Freo. All. Medici.

U18, biglietto per la Final Four regionale!

U18, conquista la Final Four regionale!
Sarà Final Four regionale e manca pochissimo! Bravissime le Igorine di Barbara Medici che battendo 3-0 Bra nell’ultimo incontro del cammino regionale di Under18 giocheranno domenica 28 le finali regionali che mettono in palio un posto alle finali nazionali. La Igor giocherà contro Volpiano alle 10 a Chieri, in contemporanea a Pino Torinese si affronteranno  Chieri e Alba. Alle 15.45 sempre a Pino poi la finalina, a Santena alle 17.30 la finalissima.

Serie D, un punto contro Scurato
Una battaglia al tie break e un punto conquistato. Finale 2-3 (25-17; 25-21; 13-25; 22-25; 11-15) per le Igorine di Valeria Alberti contro Scurato: la squadra, avanti nei primi due set, ha poi battagliato fino al parziale corto cedendo contro la sesta in classifica.

U15 Coppa Primavera, una vittoria e una sconfitta
Prime due giornate di gara per l’Under 15 Coppa Primavera, squadra che conta diverse atlete dell’Under 14 Blu e altre Igorine a rotazione. Per ora sono arrivate una vittoria contro Teamvolley Novara 1-3 (15-25; 20-25; 25-1/, 22-25) e una sconfitta contro Biella 0-3 (13-25; 20-25; 16-25).

U14, ancora vittoria!
Buona anche la seconda. L’U14 di Mattia Rossi conquista anche la seconda sfida del cammino regionale battendo Lilliput 3-0 (25-14; 25-19; 25-14). Manca ancora una partita per conquistare la Final Four regionale: appuntamento a Bra il prossimo primo maggio. “Vittoria della seconda partita di regionale in casa contro Lilliput, altro mattoncino messo. Questo gruppo risponde a pieno agli stimoli e al lavoro. Sono molto soddisfatto. Si meritano tutti questi risultati” dice l’allenatore.

U12 6×6, secondo posto nel girone
Vittoria e secondo posto matematico. Un bel week end per la U12 6×6 di Alessia Callegari: vittoria 3-0 contro San Giacomo. A Fontaneto la prossima settimana l’ultima sfida del girone.